Ringhiere e Balaustre

Ringhiere e Balaustre – La cfnonsoloscale da oltre 30 anni fornisce consulenza, progetta, vende e installa Ringhiere per scale in muratura, Balaustre ….. e non solo.


Di seguito la rassegna completa delle Ringhiere e delle Balaustre da noi proposte, con evidenziate in verde i modelli esclusivamente utilizzabili per la realizzazione di balaustre (montaggio orizzontale).

Ringhiere e Balaustre per scale Interne

Ringhiere e Balaustre per Esterni

Ringhiere e Balaustre ad Uso Pubblico

Fanno parte della categoria “ringhiere e balaustre”, quelle strutture genericamente indicate con il nome di “parapetti”.
In funzione del loro utilizzo, infatti, i parapetti sono dunque chiamati “ringhiere” se fanno da protezione a una scala o rampa inclinata, oppure “balaustre” se si sviluppano con andamento orizzontale.

Caratteristiche e tipologie

I parapetti devono soprattutto garantire la specifica funzione che assolvono, ossia quella di salvaguardare le persone dalla caduta nel vuoto e consentirne anche l’appoggio.
Per questo motivo, al fine di garantire l’incolumità delle persone, la normativa italiana prevede che i parapetti siano:
– alti almeno 1 metro dal piano di pavimento;
– non presentino nella parte interna sporgenze situate ad un’altezza dal pavimento tale da favorire l’appoggio del piede e lo scavalcamento;
– una dimensione massima dei vuoti tale da impedire il passaggio di oggetti di 10 cm di diametro.

I parapetti, infine, devono essere in grado di resistere ad una spinta orizzontale secondo il d.m. del 14.01.2008, n. 236 applicata alla quota del bordo superiore.
In funzione dei carichi di esercizio per le diverse categorie di edifici le balaustre e le ringhiere devono poter resistere a determinati carichi orizzontali.
Le ringhiere Mobirolo sono tutte certificate e determinati modelli certificati in categoria C2, adatti cioè a: Balconi, ballatoi e scale comuni, sale convegni, cinema, teatri, chiese, tribune con posti fissi.

Le Ringhiere e le Balaustre possono essere realizzate in vari materiali, anche combinati tra loro, quali: legno, metallo, vetro.
La loro installazione, può essere, fatta a pavimento o contro soletta in funzione di parametri estetici funzionali o di opportunità strutturali.

Realizzate con materiali adatti all’uso sia interno che esterno, oggi spesso sono utilizzati come elemento di forte caratterizzazione architettonica e come tale sono sempre più personalizzabili per finiture e accessori (es. illuminazione a led). Nel caso specifico la Mobirolo offre una vasta gamma di modelli, molti dal design innovativo.

I servizi di cfnonsoloscale

L’esperienza maturata nel settore nel corso degli anni e soprattutto quella acquisita “in cantiere” in fase di montaggio, permette a cfnonsoloscale di comprendere con facilità le esigenze dei propri clienti, i loro timori, le loro aspettative.

Affidandovi a cfnonsoloscale, acquistare ringhiere e balaustre a protezione della vs scale, dei balconi, dei soppalchi non sarà più un problema.

L’obiettivo che ci poniamo non è dunque solo quello di soddisfare le esigenze e aspettative del cliente, ma e soprattutto, quello di aiutarlo a raggiungere una scelta consapevole in termini tecnici-funzionali-economici.
Per questo motivo nella realizzazione delle ringhiere e balaustre, gli architetti dell’ufficio tecnico sono pronti a seguire il cliente sin dalle fasi preliminari di progetto ed accompagnarlo, fino all’installazione.

Preventivi e sopralluoghi sono sempre gratuiti!

A garanzia della riuscita del ns lavoro, ci avvaliamo di un partner riconosciuto in Italia e all’Estero per il ricercato design, la cura e la qualità dei suoi prodotti: la ringhiere e balaustre.
Dunque, se devi acquistare ringhiere o balaustre per la tua casa, il tuo ufficio o il tuo locale commerciale, prova a contattarci! Troveremo, con te, la giusta soluzione!