Scale a Giorno

Scale a giorno – La cfnonsoloscale da oltre 30 anni fornisce consulenza, progetta, vende e installa scale ….. e non solo.


Di seguito la rassegna completa delle scale a giorno autoportanti da noi proposte, suddivise per tipologia:


Scale modulari

Scale a struttura centrale

  • Mod. Gamma

    scale a giorno in ferro

Scale a cosciale singolo

  • Mod. Fly

    scale a giorno in legno
  • Mod. Rexal Mz

    scale interne
  • Mod. Rexal Ml

    scale interne in acciaio

Scale a cosciale doppio

  • Mod. Mantis

    scale in vetro
  • Mod. Castle

    Scala a giorno in acciaio e vetro
  • Mod. Esperia

    Scale a giorno in legno e vetro
  • Mod. Vertigo

    Scale a giorno Vertigo
  • Mod. Rexal

    scale Mobirolo
  • Mod. Rexal M2L

    Scala a giorno Rexal a Siena

Scale a sbalzo

  • Mod. Akura

    Akura Mobirolo
  • Mod. Akura HR

    Scale a giorno a sbalzo

Scale per esterni

  • Mod. Willy

    Scale a giorno per Esterni a Firenze

Le scale a giorno, o “a rampa”, si sviluppano, appunto, come successione di rampe rette e giroscala. Gradini rettangolari formeranno le rampe, mentre gradini a 2 o 3 ventagli e pianerottoli costituiranno i “giroscala”.

Caratteristiche e tipologie

Varie sono le caratteristiche della scala a giorno. Se consideriamo la forma in pianta la “configurazione” più semplice da realizzare è quella a “I” in cui i giroscala sono assenti, per passare alla forma a “L” caratterizzata invece da 1 giroscala e alle forme a “U” e a “C” a 2 giroscala e giungere alle forme a “S” a 3 o più giroscala.
Oltre che nelle “forme” ciò che caratterizza la scala a giorno è senza dubbio la sua “struttura portante”. Avremo così scale a giorno in legno, scale a giorno in ferro, ma anche scale a giorno con struttura monotrave centrale, scale a giorno modulari, scale a giorno con cosciale singolo o doppio e scale a giorno a sbalzo.
Gradini e pianerottoli possono essere realizzati, anch’essi in diversi materiali: in vetro, piuttosto che in legno o in metallo.
Le scale interne possono essere personalizzate con vari accessori utili, sia a soddisfare esigenze estetiche, che a garantire sicurezza d’uso quali: illuminazione led, alzate chiuse, riser bar, seconda ringhiera, tiranti a soletta, mensole rompitratta ecc.
Le scale a giorno autoportanti vengono realizzate “su misura” per cui molti sono i parametri da dover e sapere valutare per una corretta progettazione e installazione.
Le larghezze delle rampe partono indicativamente da 50cm fino a 110cm, vista la realizzazione “su misura” le stesse rampe possono avere anche larghezze differenti a secondo delle necessità.

Le scale a giorno per interni o per esterni sono considerate veri e propri complementi d’arredo. Ecco perché, accanto alla funzionalità, l’interesse dei clienti si è spostato sui materiali utilizzati e sui particolari di design proposti. Di conseguenza, assumono particolare rilevanza, i materiali dei corrimani: pvc, legno e acciaio e i modelli ringhiera e balaustra liberamente abbinabili.

I Pro e i Contro della scala a Giorno prefabbricata

I principali vantaggi di questa tipologia sono:
– garanzia di una maggiore e più agevole percorribilità rispetto alle altre tipologie di scale prefabbricate, pertanto,
più indicate nel caso di utilizzo di persone con ridotte capacità motorie;
– maggiore leggerezza strutturale;
– minore impatto visivo;
– massima personalizzazione nelle finiture, ringhiere e accesssori;
– facile rimozione e sostituzione all’occorrenza in funzione di sopraggiunte esigenze estetiche;

Gli aspetti da considerare sono:
– Le scale a giorno occupano, in genere, maggiore spazio rispetto ad altre tipologie, sia al piano di partenza che al piano di arrivo;
– difficile utilizzo del sottoscala;
– indisponibilità della scala di accesso al piano durante l’esecuzione delle opere murarie (in fase di cantiere).

I servizi di cfnonsoloscale

L’esperienza maturata nel settore nel corso degli anni e soprattutto quella acquisita “in cantiere” in fase di montaggio, permette a cfnonsoloscale di comprendere con facilità le esigenze dei propri clienti, i loro timori, le loro aspettative.

Affidandovi a cfnonsoloscale, acquistare scale a giorno non sarà più un problema.

L’obiettivo che ci poniamo non è dunque solo quello di soddisfare le esigenze e aspettative del cliente, ma e soprattutto, quello di aiutarlo a raggiungere una scelta consapevole in termini tecnici-funzionali-economici.
Per questo motivo nella realizzazione delle scale a giorno, gli architetti dell’ufficio tecnico sono pronti a seguire il cliente dalle fasi preliminari alla messa in opera.

Preventivi e sopralluoghi sono sempre gratuiti!

Infine, a ulteriore garanzia della riuscita del ns lavoro, ci avvaliamo di un partner riconosciuto in Italia e all’Estero per il ricercato design, la cura e la qualità dei suoi prodotti: la scale a giorno.
Dunque, se devi acquistare scale a giorno, prova a contattarci! Progetteremo con te la tua nuova scala!